Istruzioni e template per la preparazione del file
- FORMATO FILE
I file consigliati sono PDF, TIF o JPG in alta risoluzione a 300 dpi in scala 1:1.
- ABBONDANZA E MARGINI
Consigliamo un'abbondanza di taglio di minimo 3 mm per lato e suggeriamo una distanza di sicurezza del taglio per elementi vicini ai bordi pagina di 4 mm.
- FONT
Fornire PDF con font incorporati o testi convertiti in tracciati. La misura minima del carattere, che garantisce la perfetta riproducibilità, è di 5 pt.
- POSIZIONE DI NUMERAZIONE/PERFORAZIONE
Possono essere inserite a piacimento in ogni zona del biglietto, in verticale o orizzontale.
Nel caso la posizione di numerazione e perforazione non fosse di immediata comprensione, come all'interno di riquadri o altri elementi grafici, consigliamo di inviare due file, uno con numeri e tratteggio e uno senza che verrà utilizzato per la stampa.
- FRONTE/RETRO BIGLIETTI CON MATRICE
Attenzione: In caso di stampa fronte e retro, posizionare la grafica del biglietto dal lato opposto. La matrice sarà a sinistra sul fronte e a destra sul retro!
- GRANDE FORMATO
I file in scala 1:1 possono avere anche una risoluzione inferiore a 300 dpi. Sconsigliamo di scendere sotto i 120 dpi (dots per inch / punti per pollice).
- FILE IN SCALA
Si accettano file in scala per dimensioni superiori ai 3 metri, a patto che vengano rispettate le proporzioni dimensioni/risoluzione. (es. per pannello 300x200 cm in scala 1:1 = file 300 x 200 cm - risoluzione 120 dpi / scala 1:10 = file 30 x 20 cm - risoluzione 1200 dpi)
- COLORI
I file devono essere in CMYK (quadricromia ciano, magenta, giallo, nero).I file in RGB verranno convertiti in quadricromia automaticamente con un profilo standard, durante la conversione potrebbero verificarsi delle variazioni di colore che non potranno essere oggetto di contestazione
- RISOLUZIONE
La risoluzione ottimale dei file per la stampa è 300 dpi (dpi = pixel/pollice). File con risoluzioni inferiori avranno in stampa una resa inferiore e potranno risultare sgranati.
- PRODOTTI ALLESTITI CON PUNTO METALLICO
Il PDF deve essere sempre unico, a pagine singole e nella corretta sequenza.
- PRODOTTI FUSTELLATI / SAGOMATI
All'interno del file esecutivo di stampa deve essere sempre inserito un tracciato vettoriale creato con Illustrator che indichi il taglio. (anche per forme semplici come cerchi, ovali, o sagomature interne). Per salvare nel modo corretto il file, il tracciato dovrà essere di un colore TINTA PIATTA, e trovarsi su un LIVELLO SEPARATO rispetto alla grafica.
- ALTRE INFO
Il tratto minimo stampabile è di 0,3 pt.
Ti sconsigliamo di posizionare cornici e riquadri eccessivamente vicini al taglio per evitare imprecisioni dovute alle tolleranze - margini di sicurezza.
- CONTROLLO DEI FILE DI STAMPA
Tutti i file vengono controllati in modo standard per dimensione e risoluzione. Non accettiamo reclami per tagli non precisi all'interno dei margini di sicurezza indicati nei nostri template. Non viene effettuato il controllo ortografico dei testi.
SCARICA I NOSTRI TEMPLATE
STAMPATI NUMERATI
• Adesivi
• Biglietti sfusi
• Biglietti da visita e coupon
• Buste
• Cartoline
• Carta da lettera
• Volantini